La missione

Crediamo in un mondo in cui ogni bambino e adolescente possa crescere in un ambiente sereno ed inclusivo. Per questo, affianchiamo le persone con sindrome X-Fragile e le loro famiglie con progetti e attività che promuovono il benessere a casa, a scuola e nella società. Lavoriamo per costruire un futuro in cui tutti, comprese le persone con disabilità, possano sentirsi accolti e valorizzati. Per noi aiutare significa fare la differenza in molti modi.

Ecco alcune delle attività che cercheremo di attivare nel nostro territorio per creare una rete di supporto concreta ed efficace, migliorando la qualità della vita delle persone con X Fragile e delle loro famiglie attraverso informazione, accompagnamento e inclusione sociale.

Socializzazione e Benessere

Organizziamo iniziative in contesti inclusivi con una ricaduta di benessere complessivo sulle persone con X fragile e sulle loro famiglie.

Formazione e Sostegno

Aggiornamenti sui percorsi di formazione e supporto per i caregiver.

Spazio di Ascolto, Informazione e Orientamento

  • Fornire supporto nell'orientamento ai servizi disponibili.
  • Favorire la comunicazione tra famiglie e istituzioni.
  • Indicare le risorse sanitarie e sociali presenti sul territorio.

Guida nella Richiesta del Progetto di Vita

Assistiamo le persone e le loro famiglie nella predisposizione e presentazione della richiesta del Progetto di Vita.

Supporto nel Percorso Scolastico 

Consulenza sulle normative e i diritti scolastici.

  • Supporto nella gestione delle problematiche educative.
  • Mediazione tra scuola e famiglia per una migliore integrazione.

Inserimento Lavorativo

  • Favorire l'integrazione lavorativa e valorizzare le competenze delle persone con disabilità attraverso l’individuazione di percorsi di formazione specifici.
  • Promuovere tirocini e stage in collaborazione con il Centro per l'Impiego e le Aziende del territorio che possano trasformarsi in concrete opportunità lavorative.